Scrivi al Presidente SIBioC

Scrivi al Presidente SIBioC presidente@sibioc.it

 

Roma, 12 Gennaio 2018
 

Cari Amici e Colleghi,

innanzitutto vorrei formulare i più cari Auguri a voi e alle vostre Famiglie per un Felice 2018!

Inizio la Presidenza della nostra Società Scientifica con spirito di servizio verso tutti voi che ne siete i veri proprietari e sarete al centro della mia attività.

Inizio non da solo, ma insieme agli Amici e Colleghi del Direttivo: Fiamma Balboni, Umberto Basile, Giorgio Da Rin, Martina Montagnana, Michele Mussap, Antonello Nonnato, Davide Farci Santarcangeli, Laura Sciacovelli, Martina Zaninotto ed il Past President Marcello Ciaccio.

Trasparenza, condivisione e rendicontazione saranno le parole chiave che guideranno il nostro lavoro che si svolgerà nella sobrietà e nella concretezza.

Scienza e Professione saranno gli ambiti di impegno.

Dobbiamo ritrovare innanzitutto lo spirito di partecipazione; pensate che, recentemente, soltanto il 25% circa di voi ha espresso, attraverso il voto, la propria volontà; lo stesso accade per le risposte ai vari questionari proposti dalla Società piuttosto che nella partecipazione agli eventi locali.
 

La SIBioC ha bisogno di tutti voi senza distinzione di titolo di laurea o di grado professionale: tutti condividiamo nella nostra professione molte ore della nostra giornata, abbiamo le stesse problematiche e le stesse speranze.

Dobbiamo ritrovare il desiderio di esprimerci e partecipare anche a tutela della nostra Professione esposta oggi più che mai a cambiamenti epocali o meglio ad un vero e proprio cambiamento d’epoca sia dal punto di vista organizzativo ché scientifico. E’ indispensabile comunicare tra noi perché questa rinnovata comunicazione farà sentire di più la nostra voce. Se non lo faremo noi non lo farà nessuno.

Dobbiamo inserire i Giovani nella nostra Società senza atteggiamenti retorici o “giovanilistici”, ma concretamente dando loro responsabilità e competenze operative.

Il sito Web ci aiuterà, ma non potrà sostituire un rapporto personale. Per questo, da oggi, potrete scrivermi a presidente@sibioc.it ed insieme agli Amici del Direttivo cercheremo di rispondere alle vostre istanze e/o raccogliere i vostri suggerimenti ed i vostri commenti. Cercheremo anche di creare una Rubrica nel Sito Web.
 

Infine vorrei ringraziare di cuore il Past President, Marcello Ciaccio, che ha svolto due anni straordinari di Presidenza e tutti gli Amici che lasceranno il Direttivo.
 

Vi prego infine di aggiornare, se necessario, i vostri contatti presso segreteria@sibioc.it.
 

Grazie per l’attenzione, un caro saluto,
Sergio Bernardini