Biochimica Clinica
CCLM
Area soci
Non possiedi o non ricordi la password!
Clicca qui
Polizza assicurativa
Rischio clinico e sicurezza del paziente

Coordinatore: 
Ada Aita (Padova)
e-mail: ada.aita@tiscali.it
 

Il rischio clinico è la possibilità che un paziente sia vittima di un evento avverso durante la degenza ospedaliera  ossia che subisca un danno imputabile, anche se in modo involontario, alle cure mediche prestate. Le conseguenze possono essere varie da un allungamento del periodo di degenza al peggioramento dello stato di salute fino alla morte.

Tutte le strutture sanitarie sono tenute alla gestione e controllo del rischio clinico.

Uno dei pilastri della gestione del rischio clinico è il reporting and learning system ossia il coinvolgimento attivo di tutti gli operatori sanitari nel segnalare tutti gli eventi avversi e i quasi eventi (near miss) al fine di creare un circolo virtuoso tramite il quale analizzando gli errori si impara da essi.

Anche il Laboratorio Analisi è impegnato in prima linea in questa missione e qui si colloca l’azione del Gruppo di Studio sul Rischio Clinico. Mission del GdS è quella di analizzare i percorsi, supportare nell’analisi degli eventi avversi dei quasi eventi e di collaborare con l’interfaccia clinica per il miglioramento dell’intero percorso di cura in termini di sicurezza per il paziente sperimentando pratiche per la sicurezza del paziente raccomandate dagli organismi nazionali ed internazionali. E’ altresì compito del GdS sperimentare sul campo le pratiche per la sicurezza individuate, adattandole alle diverse realtà operative dei vari laboratori in modo da mettere in evidenza le criticità e i punti di forza. Compito del GdS è anche quello di collaborare all’interno della SIBioC con gli altri GdS fornendo loro supporto e consulenza sulla gestione del rischio clinico.

Il GdS Rischio Clinico collabora attivamente con la Società Italiana di Ergonomia SIE.

 

Scarica la  PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Anno 2017-18