Biochimica Clinica
CCLM
Area soci
Non possiedi o non ricordi la password!
Clicca qui
Polizza assicurativa
Biochimica Clinica e Metabolismo del Tessuto Osseo e del Tessuto Muscolare

Coordinatore:
Giovanni Lombardi (Milano)
e-mail:
giovanni.lombardi@grupposandonato.it



Presentazione

Il Gruppo di Studio “BIOCHIMICA CLINICA E METABOLISMO DEL TESSUTO OSSEO E DEL TESSUTO MUSCOLARE” è stato costituito nel 2017 con l’intento di promuovere le competenze di professionisti di laboratorio, clinici e ricercatori nell’ambito della diagnostica osteo-muscolare per offrire risposte e proposte, sempre aggiornate, ed in grado di definire, con sempre maggiore accuratezza, le condizioni fisiopatologiche che colpiscono l’apparato locomotore, nonché promuovere i metodi di monitoraggio laboratoristico degli interventi mirati al miglioramento e/o al recupero dell’apparato osteo-muscolare.

Le modificazioni morfologiche associate alla riduzione/perdita di funzione dei tessuti osseo e muscolare, e diagnosticabili tramite le metodologie radiologiche convenzionali, insorgono molto tempo dopo la modificazione metabolica delle componenti cellulari che costituiscono questi tessuti. La possibilità di identificare precocemente le condizioni dismetaboliche dei tessuti osseo e muscolare permetterebbe l’attuazione di strategie preventive, a basso costo, che ridurrebbero l’incidenza di patologie conclamate. La disponibilità odierna di molteplici strumenti diagnostici rende questo obiettivo realizzabile ma, purtroppo, la loro conoscenza è ancora troppo limitata.

Scopo del gruppo di studio è, quindi, fornire uno strumento conoscitivo alla comunità scientifica ed, in maniera più approfondita, alla platea dei soci, che dia, in ultima istanza, una visione pressoché completa delle possibilità analitiche diagnostico-prognostiche in ambito osteo-muscolare.

 

Obiettivi

- Inquadramento della situazione attuale della diagnostica osteo-muscolare

- Promuovere la cultura e la conoscenza delle peculiarità biochimico-metaboliche dei tessuti osseo e muscolare

- Aggiornare i soci SIBioC in merito alle novità tecniche e scientifiche in ambito osteo-muscolare

- Predisporre documenti, raccomandazioni e linee guida in materia

- Interagire con gli altri GdS SIBioC e di altre società scientifiche al fine di affrontare a 360° la tematica della diagnostica osteo-muscolare